Associazione Veneta per lo Sviluppo Sostenibile

L’economia circolare nel Veneto: situazione e prospettive

L’economia circolare nel Veneto: situazione e prospettive


AsVeSS 

Obiettivo del seminario, realizzato nell’ambito del Festival della sostenibilità promosso dal Comune e dall’Università di Padova, è fare il punto sulle tecniche di eco-progettazione dei prodotti e recupero dei materiali di scarto in alcune filiere importanti della nostra economia regionale: meccanica, produzione di pelli, materie plastiche, cellulosa e legno.
L’economia circolare è un obiettivo di lungo termine, identificato dall’ONU come produzione responsabile ed è raggiungibile solo attraverso un paziente e progressivo investimento su nuove tecniche di lavorazione industriale.
Lontano dai luoghi comuni e dal clamore mediatico, i promotori di AsVeSS (che condividono l’obiettivo di elaborare soluzioni concrete e politiche di sviluppo) intendono ragionare, con alcuni esperti, sui percorsi più promettenti e le difficoltà che ciascuna filiera industriale incontra in direzione della sostenibilità e dell’economia responsabile. Scopo del seminario è ricavare indicazioni per possibili futuri progetti e politiche regionali.


L’agenda dell’incontro prevede una conversazione animata da Paolo Gurisatti (economista industriale) con esponenti delle Aziende seguenti filiere:
legno (SAVIOLA) Alberto Bottoli
materie plastiche (ECOZEMA) Armido Marana
concerie pelle (GRUPPO DANI) Guido Zilli
Al Prof. Davide Pettenella (Università di Padova) sono affidate le conclusioni.