Associazione Veneta per lo Sviluppo Sostenibile

Programma 2021

Programma delle attività AsVeSS per il 2021

Proponiamo a tutti i nostri aderenti e a quanti hanno già partecipato alle nostre iniziative un nuovo più impegnativo programma di attività per il 2021, anno che risulterà decisivo sia per sconfiggere finalmente il COVID sia per camminare con sempre maggiore decisione nella direzione dello Sviluppo Sostenibile, continuando la proficua attività dei Gruppi di lavoro sugli obiettivi dell’Agenda 2030, attraverso due linee direttrici di fondo: a) SVILUPPARE Attività di CONOSCENZA/FORMAZIONE /APPROFONDIMENTO sull’Agenda 2030 sull’azione nazionale ed europea ( PNRR, NG-EU ) rivolta in particolare alla nostra realtà regionale da svolgere in rapporto e collaborazione con:
– le Istituzioni: Regione, Comuni ,Province /Città metropolitana;
– il Sistema socio-sanitario;
– Scuola-Università-Formazione Professionale;
– le Rappresentanze di lavoro, impresa, ambientalismo, volontariato, no profit, sistema camerale;

b) IMPEGNARE I GRUPPI DI LAVORO in progetti “ MIRATI “ NELLE AREE DI MAGGIORE INTERESSE E CRITICITÀ NELLA NOSTRA REGIONE, in rapporto alla Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile, alla coerenza con gli obiettivi dell’Agenda 2030, al Piano Regionale di Ripartenza e Resilienza.
GRUPPI DI LAVORO su OBIETTIVI AGENDA 2030:
GRUPPO DI LAVORO Ob. 3 : Il sistema sanitario veneto durante e dopo il COVID
GRUPPO DI LAVORO OB.3 e Ob.5 -10 : Crisi demografica- sostegno alla natalità- parità di genere- welfare territoriale
GRUPPO DI LAVORO OB.4 e Ob.10 : Scuola e Università nel (Post) COVID: come recuperare il terreno perduto?
GRUPPO di LAVORO OB.7e Ob.13 : Una Strategia per la “decarbonizzazione del Veneto: seminari, documentazione, fissazione di obiettivi intermedi rispetto al 2050.
GRUPPO DI LAVORO OB.8 e Ob.10 : Lavoro dignitoso: Svuotare il bacino dei Neet, Competenze da costruire,riconoscere,certificare – Progetto ITS. Affrontare il “Prisma” del lavoro povero: marginalità, lavoro nero,lavoro autonomo “di sopravvivenza”.
GRUPPO DI LAVORO OB. 9 : Imprese, Innovazione e Infrastrutture. Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile
GRUPPO DI LAVORO OB.11 e Ob.15: Città e Comuni sostenibili : mobilità, emissioni, rigenerazione, stop consumo di suolo
GRUPPO DI LAVORO OB.12 : costruire le filiere dell’Economia circolare come nuovo paradigma di politica industriale per il Veneto.
GRUPPO DI LAVORO OB.16 e 17 : Sostenibilità e Terzo settore.

Questi progetti mirati potranno avere modalità di svolgimento diversificate tra di loro ma dovranno avere l’obiettivo di concludersi in un arco temporale definito (1 anno ) con proposte concrete per sensibilizzare alla sostenibilità il Forum Regionale e presentare proposte di interventi gestionali e legislativi da parte delle Istituzioni competenti.

Ogni gruppo di lavoro dovrà inoltre misurarsi in stretto contatto con ASVIS per contribuire alla elaborazione del Rapporto su “ I Territori e lo Sviluppo Sostenibile” presentato per la prima volta lo scorso dicembre e che assumerà cadenza annuale.

Per quanto riguarda il Veneto il Rapporto Territori 2021 dovrà essere aggiornato con una migliore calibratura degli indicatori rispetto ai 17 obiettivi e in base alla evoluzione delle dinamiche economiche, sociali, ambientali. Potrà, se necessario, indicare proposte da attuare a livello legislativo e gestionale.

Il rafforzamento del sito ASVES, attraverso la messa in rete con tempestività e regolarità:
– della documentazione delle attività dei Gruppi di Lavoro,  
– degli eventi ASVESS,
– delle NewsLetter mensili,
– dei contributi
che auspichiamo possano arrivare da quanti sono interessati alle tematiche della sostenibilità potrà rappresentare una preziosa opportunità per allargare la conoscenza delle sfide legate allo sviluppo sostenibile, aiutando anche l’evoluzione culturale ed operativa, diventando uno strumento che fornisca “buon materiale” per la comunicazione giornalistica, su carta stampata, in video e sulla rete.