26 maggio: incontro Lavoro, produttività e sostenibilità sociale e ambientale

Incontro conclusivo del corso di formazione su Agenda 2030 e lavoro che si terrà lunedì 26 maggio 2025 dalle 09.30 alle 13.00 presso la Sala A Forte Marghera – Via Forte Marghera, 30 – Mestre.
Incontro realizzato in collaborazione con Cisl Veneto, Confartigianato Imprese Veneto, Confcommercio Veneto, Confesercenti Veneto, Cna Veneto.
Il convegno rappresenta il momento conclusivo del percorso formativo su Agenda 2030 e lavoro promosso da Associazione veneta per lo Sviluppo Sostenibile (AsVeSS) insieme con le associazioni datoriali della piccola e microimpresa e organizzazioni sindacali regionali per un primo confronto sulle trasformazioni in atto nel mondo del lavoro – transizione ecologica e digitale, questione demografica – e sulla necessità di ricercare risposte adeguate dal punto di vista economico, sociale ed organizzativo.
L’incontro, a partire dalla presentazione delle idee e delle proposte elaborate nel corso del percorso formativo, intende riflettere su quali strumenti e policy territoriali è possibile attuare per promuovere gli obiettivi di sviluppo sostenibile attraverso la contrattazione collettiva e la partecipazione tra le parti sociali.
Transizione ecologica, demografica e digitale: le sfide della contrattazione. Esito di un percorso formativo è il titolo del momento a cura di AsVeSS che arriva a conclusione di un ciclo di momenti di formazione articolatosi nei mesi scorsi.

Tiziano Treu, ex ministro e professore emerito di Diritto del lavoro dell’Università Cattolica di Milano, a margine del Forum Duezerocinquezero patrocinato da AsVeSS riflette su come coinvolgere imprese, lavoratori e istituzioni intorno al grande tema della sostenibilità. Una riflessione particolarmente attuale che verrà proposta anche nella mattinata del 26 maggio.