Veneto e crisi climatica: AsVeSS al fianco della Regione per presentare la nuova Strategia SRACC

Picture of Gianluca Salmaso
Gianluca Salmaso

Con la Strategia Regionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici – SRACC la Regione Veneto ha avviato un approccio integrato e strutturato alle politiche di adattamento. AsVeSS è impegnata attivamente a supporto della Regione Veneto nella presentazione della Strategia che, dopo IPA Alto Vicentino, Saccisica e GAL Prealpi e Dolomiti, toccherà il prossimo 1 aprile al Gal Venezia Orientale e il 10 aprile al GAL Pianura Veronese.

Il Documento nasce dalla consapevolezza che la crisi climatica rappresenta una delle principali sfide per lo sviluppo sostenibile del territorio regionale, con impatti rilevanti su settori cruciali come la gestione delle risorse idriche, l’agricoltura, la sanità, il turismo, le infrastrutture, la protezione del territorio e di conseguenza sullo sviluppo economico, il benessere e la qualità della vita.

«La strategia deve individuare, a livello regionale, i fenomeni di cambiamento climatico con relativi rischi e impatti, e declinare le azioni e gli obiettivi di adattamento, in maniera coordinata e coerente, attraverso un modello di governance che consenta di inserire tali azioni e obiettivi nei processi di pianificazione e programmazione regionale e locale. – spiega la Direzione ambiente e transizione energetica della Regione, nella sua presentazione – Non un nuovo piano ma indirizzi, azioni e misure da integrare nei piani di settore esistenti».

Di fronte all’aumento nel numero e nell’intensità dei fenomeni meteo estremi è necessario e urgente elaborare politiche e misure rivolte alla valutazione dei rischi e degli impatti, alla pianificazione delle azioni di adattamento e all’individuazione delle priorità di intervento.

Nell’ambito delle iniziative promosse dalla Direzione Ambiente e Transizione Ecologica della Regione del Veneto per accompagnare l’attuazione della SRACC a livello locale e territoriale l’AsVeSS, ha realizzato una mappatura delle iniziative dei comuni del Veneto per l’adattamento ai cambiamenti climatici coordinato il ciclo di incontri sviluppato in sei aree territoriali con il coinvolgimento delle IPA – Intese Programmatiche d’Area, quali strumenti di governance sovra–comunale promossi dalla Regione per coordinare lo sviluppo locale in modo strategico, integrato e partecipato. 

L’incontro tipo, per com’è stato proposto, vuole essere un momento di confronto e di ascolto del territorio con l’obiettivo di stimolare e accompagnare le IPA ad integrare gli strumenti di programmazione territoriale e locale in coerenza con la Strategia Regionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici e con la Strategia nazionale e regionale per lo sviluppo sostenibile.

L’iniziativa, sviluppata in una sessione di circa mezza giornata, è rivolta ad amministratori e tecnici dei comuni e ai rappresentanti degli stakeholders del territorio come associazioni di categoria, imprese, associazioni e consorzi anche al fine di promuovere modalità di collaborazione coordinata e per una gestione integrata delle risposte agli impatti climatici.

A cura di

Gianluca Salmaso

Related Posts

Looking for more information? Here is a selection of related posts we can heartily recommend. It was popularised in the 1960s with the release of Letraset sheets containing Lorem Ipsum passages.

yamin-ohmar-p_JbDUWJiUM-unsplash

Your monthly contribution supports our beautiful sangha, its in-depth dharma teachings, supports our in-depth programming and livelihoods of our teachers and supports our teachers and community, while giving assistance for those with financial difficulty.

[give_form id="1006"]